Viabilità e sicurezza 2 .. la risposta!
Consiglio Comunale del 20/03/2025
Mozione con richiesta di una riflessione condivisa a seguito della tragedia avvenuta in Viale Italia il 16 febbraio scorso.
Risposta dell’Amministrazione
L’assessore alla sicurezza, Massimiliano Dandrea, ci ha informato che dal 1992 esiste una molteplicità di norme che regola la circolazione stradale e soprattutto la sicurezza di tutti coloro che frequentano le nostre strade. Ha affermato che “quando ci saranno i finanziamenti (?)” si realizzeranno nuovi marciapiedi dove mancano [ndr. Nel progetto che sta girando dal 2021 di sistemazione di Viale Italia nel tratto di strada interessato non è previsto nessun marciapiede… mentre in un precedente Consiglio Comunale la Comandante della Polizia locale dava, preoccupata, il dato che in Viale Italia succedono più incidenti che nella vicina Regionale 11].
Ma l’assessore non si è permesso solo di sciorinarci l’enciclopedia normativa: ci ha detto – con un tono che dire irridente è mero eufemismo – che avendo già fatto numerosi incontri sulla sicurezza stradale con le scuole, con la polizia locale e persino con la Consulta giovani non è proprio necessario farne un altro con la cittadinanza ! Sentendo questo discorso ci domandiamo: possiamo veramente considerare la morte di una bambina “una semplice fatalità della vita”?
Non riusciamo a imitare quel personaggio del Vangelo, che di fronte al popolo si esibiva nel gesto di “lavarsi le mani”...
Per la registrazione del Consiglio Comunale
Commenti
Posta un commento