AMPLIAMENTO ECOCENTRO, LE RAGIONI DEL NOSTRO NO
Da un po' di tempo la sensibilità sul tema dei rifiuti della nostra Amministrazione sembra accresciuta, almeno a giudicare dalle raccolte domenicali di rifiuti promosse a vario titolo. Il tema è sicuramente interessante, i rifiuti urbani sono uno dei problemi più grossi del nostro tempo.
La questione riguarda sicuramente la raccolta che va sempre più diversificata, per ottenere il massimo di prodotto riciclabile e ridurre la parte destinata ad inceneritori e discariche. Ma è basilare che ci sia una convergenza di intenti per arrivare a produrre sempre meno rifiuti, possibilmente in quantità vicine a zero. La versione della nostra Amministrazione su questi temi è: dato che ci sono i fondi del PNRR “allarghiamo l’ecocentro…”.
E così si presenta un bel progetto da quasi 250.000 euro con un titolo decisamente accattivante: “Realizzazione area conferimento H24 per il miglioramento della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.”
Ma dato che vogliamo fare bene il nostro lavoro di minoranze, siamo andati a vedere il progetto, perché come si sa “il diavolo si nasconde nei particolari”.
Così si scopre che la nuova struttura, che dovrebbe permettere il conferimento dei “rifiuti urbani” 24 ore su 24, in realtà permetterà solo il conferimento delle ramaglie e del vetro; per tutto il resto dei materiali si continuerà a usare la vecchia struttura ( immaginiamo sempre con gli attuali orari part-time). D
Dato che per il vetro esiste già la raccolta porta a porta e che per le ramaglie è appena stato attivato un servizio di raccolta a domicilio .. possiamo dire che questa non è una necessità per il paese e ci sembrano soldi di tutti che dovrebbero essere spesi meglio. In concreto il progetto comprende anche la cementificazione di 880 metri quadri di verde, di cui 340 destinati al parcheggio per i cittadini che andranno di notte a portare le ramaglie (9 posti macchina). Il conferimento avverrà poi attraverso un “cancelletto” munito di telecamera e che si aprirà con la tessera magnetica fornita dal Comune, da che deduciamo che le ramaglie dovranno essere portate dentro a mano … tanto di notte o di domenica lo si può fare con calma..
Commenti
Posta un commento