CREAZZO: SPESI NEL GIOCO PIÙ SOLDI DEL BILANCIO DEL COMUNE

 Sono 12.322.239 euro i soldi spesi a Creazzo per il gioco d’azzardo, circa 1100 euro a testa neonati compresi. Il dato risulta dalle tabelle del Ministero, il quale attraverso il gioco ha guadagnato anche nel 2024 più di 10 miliardi di euro. In provincia di Vicenza nel 2024 si sono giocati, 1.144.535.000 euro (la cifra è pari a quanto previsto dal PNRR per la Provincia di Vicenza). 

E’ un dato in crescita costante dal dopo Covid con incrementi dal 2020 di quasi il 190%. Si calcolano che per il gioco in Italia si siano occupate in termini di tempo 90 milioni di giornate. In particolare il gioco ha visto un nuovo interesse da parte dei giovani (+14%). Al di là dell’evidente “drenaggio” di risorse, prevalentemente a carico delle famiglie, le patologie legate al gioco (ludopatie) risultano assolutamente in aumento e le strutture di assistenza e cura assolutamente marginali. Nella quasi totalità dei casi patologici, il dramma viene vissuto all’interno delle famiglie con esisti spesso drammatici. 

Sono dati che meriterebbero non solo poche righe di un “post”, ma una profonda riflessione anche in termini sociali e amministrativi, anche con interventi educativi, formativi e di sostegno… nonché di limitazione di spazi e occasioni dedicati al gioco, che nonostante la possibilità offerta di siti on-line, per la maggior parte è ancora praticato in spazi fisici con acquisti, puntate e tempo passato sulle “macchinette”.






Commenti

Post popolari in questo blog

A VOLTE RITORNANO...I CASSONETTI !!!

CREAZZO: NEL RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2024 PIU’ DI 2 MILIONI DI CREDITI DI DUBBIA ESAZIONE…!!

Nuova scuola materna: crescono solo cemento e debiti