UNA FOTO FAMOSA
QUAL È LA FOTO DI CREAZZO PIÙ FAMOSA?
Se ci chiediamo quale sia la foto di Creazzo più cliccata sul web potremmo avere una grossa sorpresa: non è un paesaggio della nostra collina, ne’ uno scorcio del fiume Retrone.
La foto più vista sul web è quella della pista ciclabile di via De Gasperi!
È un’immagine poco lusinghiera del nostro paese che compare in molti siti e svariati articoli che si occupano di mobilità sostenibile quale fulgido esempio di come NON deve essere realizzata una pista ciclabile.
Perché ne parliamo oggi?
Perché l’Amministrazione Maresca ha annunciato che entro i prossimi due anni verrà ristrutturato viale Italia, anche con la previsione di una pista ciclabile.
Noi, che del rispetto dell’ambiente e della cultura ecologica facciamo una delle nostre bandiere, non possiamo che essere contenti di questa notizia.
Dove sta allora il problema?
Il problema sta nel fatto che la Giunta Maresca non ha mai manifestato adeguata attenzione a questi temi: totale svilimento del ruolo della commissione consiliare territorio e ambiente; nessuna iniziativa sul problema inquinamento da PFAS; nessun intervento per provare a limitare il traffico di attraversamento o per ridurne gli effetti sulla salute e sulla qualità di vita dei cittadini; rifiuto di ragionare sulla creazione di un bosco urbano; la testarda volontà di realizzare un inutile parcheggio in zona agricola lungo la pista ciclabile del Retrone; nessuna iniziativa per coinvolgere i commercianti per la riduzione degli imballaggi di plastica, e potremmo continuare.
Se queste, dunque, sono le oggettive premesse, non vorremmo alla fine trovarci di fronte anche in viale Italia a qualche soluzione “creativa” come quella adottata in via San Marco!
Commenti
Posta un commento