PFAS: APPELLO AGLI AMMINISTRATORI
A seguito della delibera Regionale n. 172/IIM del 28/09/2021, dove anche la Regione Veneto prende atto e certifica la presenza di PFAS nella rete dell’ acquedotto che serve Creazzo e altri comuni limitrofi della cosiddetta “Zona Arancio”, come Lista Civica di Creazzo abbiamo ritenuto di inviare un appello a tutti i Sindaci e Consiglieri dei Comuni interessati dalla problematica.
La Regione, nella sua delibera, indica due percorsi per una , almeno parziale, soluzione: l’installazione di filtri sulla linea di distribuzione dell’acqua e un ruolo attivo di controllo da parte dell’Ulss 8. Per il tema filtri la delibera dice che ViAcqua (gestore dell’acquedotto) ha previsto, nel prossimo futuro, l’installazione di apposti filtri, mentre il ruolo di controllore della situazione per la salvaguardia della salute dei cittadini” da parte dell’Ulss 8 finora si è limitato a semplici prelievi e analisi dell’acqua: due nel 2020 e altri due nel 2021.
Riteniamo che questo tipo di risposte e di interventi non siano accettabili date la portata e la gravità del problema.
Nei giorni scorsi abbiamo pertanto inviato un appello urgente a tutti gli Amministratori dei Comuni limitrofi chiedendo di attivarsi con forza affinché siano garantite le tutele necessarie ai cittadini, a partire da due interventi particolarmente urgenti:
- l’installazione immediata dei filtri nella rete di acquedotto (attualmente la nostra acqua contiene percentuali di Pfas superiori a quella distribuita in zona Rossa, dove gli interventi che stiamo chiedendo sono già stati realizzati);
- l’attivazione anche nei nostri comuni, sia pure inseriti nella zona arancio, del piano di sorveglianza sanitaria per rilevare valutare la presenza di Pfas nel sangue dei cittadini, con analisi attualmente impossibile da fare anche a pagamento o presso laboratori privati.
Per parlare con i cittadini di questo e di altri temi amministrativi, la Lista Civica per Creazzo sarà in Piazza delComune, con un gazebo, sabato 20 novembre dalle ore 9 alle 12.
Commenti
Posta un commento