SI È FORSE ROTTO QUALCOSA?

  Il volontariato è stato da sempre un “motore” di sviluppo e socialità per il Veneto e per i nostri paesi, un forte collegamento anche tra vita amministrativa e quella civile.

Anche Creazzo ha vissuto per anni questo affiancamento positivo, ma ora sembra che qualcosa si sia “rotto”. 

E sì che si era partiti bene: la predisposizione dell’Albo dei Volontari, le nuove consulte, gli Assessori che si fanno fotografare mentre fanno “volontariato” tra le aiuole del Comune e invitano i cittadini a ”partecipare”... 

Sembra però che qualcosa si sia poi inceppato.: si spendono 5.000 euro per incaricare una ditta della distribuzione dei giornalini del Comune, si fa fatica a trovare i nonni vigile, per ogni iniziativa la burocrazia e i costi si sono moltiplicati e così la distanza tra cittadini e Amministrazione sembra crescere ogni giorno di più. 

Poi improvvisamente il paese “green” di Creazzo vede l’organizzazione di una serie di giornate di pulizia dell’ambiente, (comprese quelle della Consulta Giovanile), ma scopri che alla giornata ecologica organizzata dal Comune non possono partecipare i minorenni, .. .ma non doveva essere un momento educativo e formativo?

 Arriviamo poi al programma estivo “Sere d’Estate”, dove per utilizzare le stesse strutture alcune Associazioni devono presentare in Comune fior di piani di sicurezza, assai costosi da far redigere da un professionista, mentre altre sono “riverite e servite” direttamente dall’Amministrazione, e dove tutto è appaltato a ditte private, dagli impianti alla gestione e programmazione degli spettacoli.

 Una quantità di soldi “di tutti” che potrebbero essere risorse utili ad alcune nostre associazioni. 

E per finire, la ciliegina sulla torta: si “paga” pure una ditta privata (2196,00 euro) anche per “sistemare le sedie” … 

Dove è finito il rapporto di questa Amministrazione con il volontariato? 





Commenti

Post popolari in questo blog

A VOLTE RITORNANO...I CASSONETTI !!!

CREAZZO: NEL RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2024 PIU’ DI 2 MILIONI DI CREDITI DI DUBBIA ESAZIONE…!!

Nuova scuola materna: crescono solo cemento e debiti