TANTO PAGA SEMPRE PANTALONE

Nel Consiglio Comunale del 31 maggio 2022 la maggioranza ha approvato (in massima serenità) il piano finanziario 2022 della TARI (Tassa sui rifiuti), che prevede aumenti dal 3,8% al 4,28% per le famiglie e dal 2,50% al 3% per le attività economiche.

 Abbiamo sollevato alcune precise obiezioni:

  • vista l’attuale congiuntura economica, dove le famiglie e gli operatori economici sono già in grossa difficoltà per il forte aumento del costo della vita, non si poteva evitare di infierire ulteriormente, come saggiamente hanno deliberato diversi altri Comuni?

  • nella stessa seduta consiliare, l’Amministrazione ha approvato una variazione di bilancio che certifica un risparmio di 47.000 (quarantasettemila) euro sulla gestione TARI dello scorso anno, e quindi il rientro di tale somma nelle disponibilità del Comune. Abbiamo, inutilmente, chiesto che questo importo venga utilizzato per evitare gli aumenti della Tari per il corrente anno. 


La risposta di Sindaco e Assessore è stata che anche altri Comuni hanno aumentato le tariffe della Tari e che pertanto era normale quanto da loro deciso; con i 47.000 euro, a loro dire, si potranno eventualmente dare dei contributi alle famiglie in difficoltà… dimenticando che la Tari è una “tassa di scopo”, che deve cioè essere destinata esclusivamente alla copertura dei costi di tale servizio.

Dopo aver votato contro questa delibera ora non ci resta che “pagare”, in buona compagnia di tutti i cittadini di Creazzo! 

(Il tutto è verificabile ascoltando la registrazione della seduta del Consiglio del 31 maggio, sul sito del Comune)




Commenti

Post popolari in questo blog

A VOLTE RITORNANO...I CASSONETTI !!!

CREAZZO: NEL RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2024 PIU’ DI 2 MILIONI DI CREDITI DI DUBBIA ESAZIONE…!!

Nuova scuola materna: crescono solo cemento e debiti