INFORMAZIONE O "PROPAGANDA"(2)

 Da “CREAZZO OGGI” ottobre 2022 si legge: Saldo del contributo ordinario alla scuola dell’infanzia San Ulderico (655,00 euro a bambino iscritto residente).

Visto così è certamente un messaggio positivo, come se ci fosse una effettiva attenzione verso le scuole paritarie, che comunque coprono un servizio che il Comune da solo non potrebbe garantire; ma se allarghiamo la visuale ampliando un po' il contesto? Possiamo dire che la cifra di 655,00 euro per bambino è la stessa da almeno 20 anni, come se nel frattempo i costi di gestione non fossero cambiati? E di contributi straordinari non c’è traccia… Possiamo dire che questa Amministrazione alla Scuola San Ulderico da tre anni ha tolto il servizio di trasporto? Servizio che da quest’anno è stato eliminato a tutta la collina anche per la scuola dell’obbligo. 

Possiamo ricordare la vicenda della chiusura dell’altra scuola paritaria di San Nicola, dove per non spendere qualche decina di migliaia di euro per garantirne una chiusura graduale ( visto il rapido calo delle nascite a Creazzo come in tutta Italia) si è preferito spendere centinaia di migliaia di euro per risistemare la struttura comunale, penalizzando non solo la qualità del servizio ( spazi, mensa, climatizzazione)  ma anche l’altra struttura dell’Asilo Nido, elemento questo non indifferente per la crisi di quest’ultimo e la cessione a una gestione privatistica. Possiamo ricordare che per “risolvere” la situazione che si è creata, ora ci avventuriamo nella costruzione milionaria di un ampliamento (faraonico ma anche inutile) della scuola dell’infanzia comunale, che oltre a mangiarsi un’altra area verde porterà ulteriori oneri e costi di gestione per gli anni futuri? Se il cosiddetto ”inverno demografico” che interessa tutta la nazione richiede un impegno da parte di tutti per supportare le famiglie,  la direzione presa da questa Amministrazione appare certamente inappropriata e priva di senso.





   

Commenti

Post popolari in questo blog

A VOLTE RITORNANO...I CASSONETTI !!!

CREAZZO: NEL RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2024 PIU’ DI 2 MILIONI DI CREDITI DI DUBBIA ESAZIONE…!!

Nuova scuola materna: crescono solo cemento e debiti