ELIMINATA LA TASSA SUL VOLONTARIATO
Alle nostre vibrate rimostranze in Consiglio Comunale, perché con questa decisione si uccideva un certo tipo di volontariato, l’Amministrazione rispondeva che stava semplicemente dando corso all’applicazione di una norma di legge, anche se in realtà è a tutti noto che da oltre 25 anni le precedenti amministrazioni avevano sorvolato sulla questione.
Di fronte a questa intransigenza, la Lista Civica per Creazzo aveva quindi chiesto che l’Amministrazione si impegnasse ad erogare a tali gruppi un contributo liberale pari alla tassa riscossa.
Da allora è trascorso quasi un anno senza che ricevessimo alcuna risposta, nonostante i solleciti. Finalmente apprendiamo ora che, con l’adozione avvenuta con delibera consiliare del 23 febbraio scorso del “Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione”, che ha sostituito la tosap, all’art. 32, “Occupazioni e esposizioni non soggette al canone” vengono specificatamente previste anche “le occupazioni effettuate per sagre o feste patronali, per la sola parte relativa alla preparazione dei cibi e la zona adibita alla consumazione degli stessi”.
Non si tratta di una misura ampia come avevamo chiesto, ma rappresenta comunque una significativa e concreta vittoria della Lista Civica per Creazzo, e riconosce finalmente il valore ed il ruolo insostituibile dei gruppi di volontariato nelle attività di animazione sociale del nostro territorio.
Lista civica per Creazzo
Commenti
Posta un commento