UN PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA?

Lo scorso 8 luglio 2022 Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la legge regionale n. 16, che si propone di incentivare la creazione delle “comunità energetiche e di autoconsumo di energia rinnovabile”, elemento considerato fondamentale nella transizione energetica che anche la Regione Veneto dichiara di voler conseguire.

Gli impianti solari e di altre tecnologie realizzati con modalità collettive non sono una novità; gruppi di acquisto sono già stati sperimentati ma la legge regionale si rivolge in primis alle Amministrazioni Pubbliche perché si facciano promotrici di queste comunità energetiche.

Una forte iniziativa pubblica, sostenuta anche da finanziamenti Regionali, potrebbe effettivamente far fare un grosso passo avanti verso una produzione di energia più sostenibile anche per i nostri territori.

Il tutto è molto “positivo”, ma poi sappiamo che fior di provvedimenti, anche molto importanti, spesso restano lettera morta perché nessuno se ne fa carico.

Visto che noi abbiamo in Consiglio Comunale anche un Consigliere Regionale, che immaginiamo questa legge l’abbia anche votata, non sarebbe il caso che l’Amministrazione di Creazzo cominci a pensare al futuro del paese, facendosi carico di dare attuazione a questa legge, che potrebbe vedere il nostro Comune capofila di un grande programma di transizione energetica e di un futuro di reale sostenibilità?

In alternativa possiamo continuare a limitarci a illuminare fontane, raccogliere sacchetti di immondizia lungo il fiume, asfaltare marciapiedi e realizzare parcheggi sperando che il mondo (forse) lo salverà “domani” qualcun’altro.

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=480529










 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

A VOLTE RITORNANO...I CASSONETTI !!!

CREAZZO: NEL RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2024 PIU’ DI 2 MILIONI DI CREDITI DI DUBBIA ESAZIONE…!!

Nuova scuola materna: crescono solo cemento e debiti